Bonagia, la storia si fa arte: tradizioni e storie rivissute con murales lungo il porticciolo

Redazione Prima Pagina Campobello

È stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta valdericina un lodevole progetto volto alla valorizzazione turistica ed ambientale. Nel borgo marinaro di Bonagia, infatti, prenderà forma «il progetto ideato dall' Architetto Arianna Maggio, che andrà a completare i lavori già iniziati lo scorso autunno, il quale è stato già inserito nelle attività del GAL ELIMOS per il finanziamento della misura 7 PSR Sicilia 2014/2020». A parlare è il primo cittadino di Valderice, Francesco Stabile, il quale ha tenuto a ringraziare gli assessori Cardella, Ferro e Iovino per l'attenzione particolare che hanno rivolto a questo piano.

«L'idea progettuale "Bonagia e la sua città sotto il mare, gli uomini, le storie, i riti" nasce - prosegue - per promuovere una nuova cultura dei luoghi, leggendo la storia e le tradizioni attraverso l'arte. Il progetto prevede la realizzazione di installazioni artistiche (murales), lungo il molo del porticciolo di Bonagia e sui blocchi frangiflutti, raffiguranti i rais e gli scenari della mattanza.

Bonagia e la vita dei suoi abitanti è ancora fortemente legata alle attività del borgo marinaro, un luogo di cui occorre preservare la specificità, la storia e la memoria».