“La ricetta della Domenica” – L’uovo di Pasqua al cioccolato bianco

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
05 Aprile 2020 17:12
“La ricetta della Domenica” – L’uovo di Pasqua al cioccolato bianco

Continuano le sfiziosità culinarie proposte da GlutenFree4Sisters, anche e soprattutto nel periodo di quarantena. Per l'appuntamento di oggi de "La ricetta della Domenica", con l'approssimarsi della Santa Pasqua, le 4 sorelle lanciano un'idea: ossia quella di creare in casa l'uovo di Pasqua. Come? Ecco gli ingredienti e il procedimento dell'uovo di Pasqua al ciccolato bianco e confetti colorati. Temperaggio: ▪️Per il cioccolato bianco la temperatura di fusione è 45 gradi, quella per la lavorazione 29 gradi.

▪️Per il cioccolato fondente è 50 gradi per la fusione e 31 gradi per lavorarlo. ▪️Per il cioccolato al latte è 50 gradi per la fusione e 30 gradi per la lavorazione. Ingredienti per un uovo medio: 300 gr di cioccolato. Ingredienti per un uovo grande: 450 gr di cioccolato. Attrezzi necessari: la forma d'uovo. Attrezzi utili: termometro da cucina e guanti. Procedimento: Fuso il cioccolato e raggiunta la temperatura ideale per lavorarlo, procedere con il primo strato ricoprendo la forma d'uovo aiutandosi con un cucchiaio.

Accelerare il raffreddamento: conservare la forma in frigo per 15 minuti capovolta su un vassoio in modo da eliminare il cioccolato in eccesso. Successivamente, procedere con un secondo strato ma, questa volta, lasciando le forme (un'ora circa) in frigo finché il cioccolato non si stacchi autonomamente dalla forma. Per unire le due parti utilizzare o la lama di un coltello leggermente riscaldata sulla fiamma.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza