Partanna: presentazione del libro “ Gomito di Sicilia” di Giacomo Di Girolamo

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
04 Gennaio 2020 12:10
Partanna: presentazione del libro “ Gomito di Sicilia” di Giacomo Di Girolamo

Venerdì sera, nella sede dell’associazione politica “ Cambia Partanna” è stato presentato il libro del giornalista – scrittore Giacomo Di Girolamo “ Gomito di Sicilia” edito da Laterza.  Il testo è una panoramica su un lembo dell’Isola generalmente poco esplorato dalla narrativa e dalla saggistica italiana: la provincia di Trapani.  Di Girolamo, nel suo racconto, spazia dalla Marsala imprenditoriale del vino e dell’abusivismo edilizio, delle sue coste e del suo mare alla mafia di oggi e l’antimafia, dal fenomeno dell’emigrazione dei giovani verso altre terre all’arrivo di popoli dall’Africa, dalla politica alle contraddizioni ataviche della cultura siciliana.

Un viaggio nella provincia ad alta densità mafiosa, dove la criminalità organizzata ha storicamente svolto un ruolo centrale negli affari della “Cupola”. La conferenza è stata moderata da Antonino La Commare e dal consigliere comunale Francesco Crinelli, il quale ha posto diverse domande all’autore  che, dopo  aver  intrattenuto i convenuti all’incontro  nella spiegazione del libro , spesso utilizzando l’ironia per toccare tematiche scottanti e delicate,  ha risposto esaustivamente ai quesiti e alle curiosità dei presenti.

Stefano Caruso

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza