Passò informazioni sulle indagini per la ricerca di Messina Denaro: Il Colonnello Zappalà condannato a 4 anni

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
02 Luglio 2020 15:48
Passò informazioni sulle indagini per la ricerca di Messina Denaro: Il Colonnello Zappalà condannato a 4 anni

Il tenente colonnello dei carabinieri Marco Alfio Zappalà, all’epoca dei fatti in servizio alla Dia di Caltanissetta, è stato condannato a 4 anni di carcere al termine del rito abbreviato. Era stato arrestato in un’operazione del Ros, coordinata dal procuratore aggiunto di Palermo Paolo Guido, il 16 aprile dello scorso anno insieme all’appuntato Giuseppe Barcellona ed all’ex sindaco Antonino Vaccarino Zappalà aveva sempre portato avanti la sua assoluta fedeltà alle istituzioni, ed il suo  impegno nelle indagini per tentare di arrivare al superlatitante Matteo Messina Denaro, ma il giudice Annalisa Tesoriere oggi lo ha condannato.

L’appuntato Giuseppe Barcellona, in servizio alla Compagnia di Castelvetrano, ha invece patteggiato una condanna a un 1 anno. Mentre dovrebbe arrivare oggi pomeriggio dal tribunale di Marsala, la sentenza nei confronti dell’ex sindaco di Castelvetrano, in passato collaboratore dei servizi segreti,  che anche in questo caso ha sempre sostenuto di aver lavorato per conto delle istituzioni, per catturare il superlatitante, ma è una tesi che non convince la direzione distrettuale antimafia. I  tre erano accusati di aver veicolato delle informazioni riservate tra loro, che poi Vaccarino avrebbe passato a Vincenzo Santangelo, già condannato per mafia, Per Zappalà i pubblici ministeri  avevano chiesto 5 anni.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza