Toccante messaggio di un’infermiera valdericina: «Stanchi ma presenti per voi»

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
27 Marzo 2020 23:01
Toccante messaggio di un’infermiera valdericina: «Stanchi ma presenti per voi»

Ore, giorni interi, a spendere le proprie energie in soccorso ai pazienti: non ci sono pause, né giornate festive. È la vita degli infermieri, esseri umani che quanto più si avvicinano agli angeli e che portano avanti l'arte dell'assistenza infermieristica dettata da una totale abnegazione nel concedersi a chi sta male: non a caso, essi sono persone "pazienti". Intelligenza, forza e attenzione costante sono alcune delle condizioni che rendono gli infermieri, oggi e sempre, l'orgoglio di tutti, anche quando tutto sembra dannatamente scontato.

La stanchezza è dipinta sul volto e sulle parole anche di una giovane infermiera valdericina impiegata all'ISMETT di Palermo. Oltre ai fatti ben noti legati al Coronavirus, ci sono da curare anche i casi "normali", giornalieri. Queste le sue parole. «Non siamo eroi. Siamo infermieri. Siamo quei piccoli esserini, spesso spaesati, che nelle corsie dell'ospedale chiamate: "signorina?! ragazzo?!". Siamo Professionisti. E siamo quei professionisti, e qui la minuscola è d'obbligo, cui chiedete incessantemente di sostituire la vostra indipendenza fisica. Siamo Professionisti.

E siamo proprio quei Professionisti che vi accompagnano, stringendo forte le Vostre mani, lungo il cammino che vi permette di fugare la paura. Siamo Professionisti. Ma siamo anche Uomini e Donne. Siamo Figli, Mogli, Mariti, Padri e Madri. E sì, qualcuno di noi ha anche la fortuna di essere Nonno o Nonna. Indossiamo la Divisa - prosegue - non appena arriviamo in Ospedale, cedendo il passo alla nostra natura da Infermieri. E magicamente non siamo più Uomini e Donne, ma diventiamo quei Professionisti che, abbandonate tutte le preoccupazioni da Uomini e Donne, si fanno carico di ognuna delle vostre preoccupazioni. Non siamo Eroi.

O forse lo siamo, inconsapevolmente. Siamo Eroi, forse, perché, nonostante percepiamo uno stipendio che neanche lontanamente risponde alle responsabilità che sentiamo, singolarmente, sulle spalle, continuiamo a lavorare, abbracciando una Missione che abbiamo scelto. Siamo Professionisti, dunque. Ma non lo siamo solo oggi. Non occorre che ve ne ricordiate oggi; non solo oggi perché i social e i media vi mostrano le nostre facce distrutte. Non siamo mai stati quei Professionisti che dormono la notte, anziché lavorare. Non siamo mai stati quei Professionisti che preferiscono poltrire sorseggiando un caffè. Siamo sempre stati Professionisti.

I Professionisti che vedete oggi. Siamo sempre stati pronti a sentire ogni vostro singolo bisogno, ogni vostra singola paura. Siamo sempre stati Strumento per l'esercizio del Sacro e Santo Diritto alla Salute. E camminiamo - aggiunge - sempre per strada, indossando sorrisi stanchi e occhi troppo sciupati dal sonno perduto. Ma lo facciamo con Amore. Ogni giorno. Non solo oggi. Non solo oggi che occorre lottare Insieme per estirpare un male che ci combatte con armi impari.

Ci siamo e ci saremo. Ci siamo, nonostante il "Mamma perché non dormi con me stanotte?". Ci siamo nonostante il giorno di Natale vorremo solo festeggiare con i nostri cari e invece siamo chiamati ad alleviare, seppur in parvenza, le vostre sofferenze. Ci siamo, nonostante il forte senso di impotenza che proviamo quando il destino vince sul nostro impegno e vi porta via. Ci siamo e ci sono i nostri sentimenti. Perché non siete solo il numero di una stanza o un farmaco da somministrare.

Non dimenticate mai, proprio in memoria do quello che stiamo vivendo, degli Uomini e delle Donne che in realtà si muovono sotto a quelle Divise che sono l'unica cosa che vedete. Ci siamo. Ci saremo. Siamo pronti, per Voi e per l'Umanità intera. Ma fate in modo di esserci, domani. Non appena l'attenzione mediatica avrà calato il sipario. Ricordate le nostre facce distrutte e le nostre mani, letteralmente masticate dai disinfettanti. Ricordate che siamo Uomini e Donne, come voi.

E non dimenticate mai che siamo Professionisti».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza