Torna il “Rescue day”, edizione speciale con tanti riconoscimenti e all’insegna della sicurezza

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
15 Ottobre 2020 10:20
Torna il “Rescue day”, edizione speciale con tanti riconoscimenti e all’insegna della sicurezza

Anche quest’anno torna l’appuntamento con il “RESCUE DAY”, giornata del Soccorso, dell’Emergenza e del Volontariato. La manifestazione si svolgerà domenica 18 Ottobre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 a Piazza Ilio a Trapani e quest’anno sarà dedicata, oltre che alla memoria di Giorgio Grammatico, vigile del fuoco Trapanese deceduto in una esplosione a Catania durante un soccorso, anche a tutte le vittime del Covid-19. Si tratterà, infatti, di un’edizione speciale del “Rescue day”.

Quest’anno non avranno luogo le simulazioni di emergenza stradale ma saranno mostrati ai presenti tutte le dotazioni e le misure anticontagio e contenimento del virus che le forze dell’ordine e i vari soccorritori hanno messo in atto nel periodo del lockdown nei mesi di marzo e aprile. Saranno esposti tutti i mezzi di soccorso delle forze dell’ordine e due blindati del tipo Freccia del 6°Reggimento Bersaglieri di Trapani. Gli organizzatori, inoltre, consegneranno dei diplomi di benemerenza a tutti gli operatori e personale appartenente alle forze dell’ordine, personale sanitario e soccorritori che hanno operato nel periodo acuto della pandemia che ha interessato i mesi di marzo, aprile e maggio.

A consegnare i diplomi sarà il Prefetto di Trapani in segno di riconoscenza per gli interventi eseguiti a titolo di volontariato o con encomiabile spirito di servizio e sacrificio ed incondizionato impegno, assicurando tempestivamente la necessaria assistenza alla popolazione colpita dalla pandemia di coronavirus. Insomma, la giornata di domenica 18 Ottobre sarà prevalentemente una giornata di prevenzione e divulgazione sulle corrette procedure anticontagio e contenimento del virus anche grazie alla partecipazione del Dr.

Massimo Giuseppe Di Martino, già Primario del Pronto Soccorso di Trapani e Capo del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Asp di Trapani, adesso consulente esterno scientifico COVID per il Comune di Erice. Il programma prevede l’apertura della giornata alle ore 9.00 con la cerimonia di alzabandiera con le note della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani. Piazzale Ilio, sarà regolarizzata tramite ENTRATA e USCITA. L’accesso ai visitatori, soccorritori e altro personale, avverrà solo dopo aver eseguito i controlli anticovid.

Inoltre, per chi lo vorrà, saranno presenti quattro postazioni in cui personale sanitario effettuerà gratuitamente dei tamponi rapidi, utili nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione del Coronavirus, messi a disposizione dall’Asp di Trapani. L’area dell’evento sarà sorvegliata da appositi Operatore Safety Security con protocollo Covid, che permetterà di evitare assembramenti e l’uso delle mascherine non corretto. L'evento, anche quest’anno, è organizzato dal CSE, Centro Soccorso Emergency di Trapani nella persona di Tony Alestra.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza