Vicenda licenziamento 3 lavoratori dell’Aro di Mazara. Intervista al presidente della SSR Trapani Sud, il sindaco di Partanna Nicola Catania

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
13 Luglio 2020 08:15
Vicenda licenziamento 3 lavoratori dell’Aro di Mazara. Intervista al presidente della SSR Trapani Sud, il sindaco di Partanna Nicola Catania

Attraverso una recente nota, il Segretario Territoriale Ugl Trapani, Mario Parrinello, e' intervenuto, esprimendo “perplessità” ed annunciando ricordo al Giudice del Lavoro, in merito all’imminente licenziamento da parte del Consiglio di Amministrazione della SRR Trapani Sud di tre dipendenti (iscritti al suddetto sindacato) distaccati presso l’ARO di Mazara del Vallo. I tre dipendenti in questione sarebbero accusati di aver illecitamente inserito dati nel gestionale informatico del pagamento della Tari.

Abbiamo pertanto contattato Nicola Catania (in foto copertina), sindaco di Partanna nonché presidente della SRR Trapani Sud. D: Sindaco Catania come presidente della SRR ha gia' notificato il provvedimento? Ha avuto modo di interloquire con i rappresentanti sindacali degli stessi lavoratori? R: “I provvedimenti, già notificati, sono atti dovuti, certamente non adottati a cuor leggero, a tre dei quattro dipendenti interessati in una procedura disciplinare; ad un quarto è stato notificata l'archiviazione del procedimento stesso.

Dell'esito del procedimento ho avuto modo di rendere edotta la parte sindacale interessata a rappresentare i lavoratori in questione”. D: L’Ugl -sempre nella stessa nota- esprime forti perplessità (Parrinello parla di “illegittimità” del provvedimento) sulla gestione della vicenda affermando che sia sproporzionato in quanto  non sancito da una indagine giudiziaria. Cosa risponde in merito? R: “Come già detto, il CdA dell'SRR Trapani Sud, a seguito di una nota riservata da parte del Comune di Mazara del Vallo che evidenziava fatti circostanziati in ordine a illeciti commessi dai dipendenti, ha aperto un procedimento disciplinare: a seguito delle giustificazioni addotte dagli interessati, l'SRR ha ulteriormente attivato una fase istruttoria a tutela degli stessi, il cui esito ha condotto inevitabilmente ai provvedimenti adottati.

Probabilmente sfugge al rappresentante dell'Ugl come il contratto che regolamenta il rapporto di lavoro con i dipendenti con la SRR è  di tipo privatistico (FEDERAMBIENTE) e non prevede sanzioni diverse per la tipologia di illecito commesso, così come ad esempio fa il contratto dei dipendenti pubblici che declina graduali sanzioni anche in attesa degli sviluppi giudiziari”. D: Lo stesso Sindacato Ugl afferma che “la vicenda presenta lati oscuri”. Secondo il Sindacato il procedimento nei confronti dei tre dipendenti sarebbe stato avviato in contemporanea con la notizia di stampa degli scorsi mesi circa un presunto mancato pagamento di alcune tasse di anni precedenti da parte dell'attuale sindaco di Mazara e di qualche assessore.

A queste affermazioni di Parrinello ha replicato il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci “respingendo le allusioni” ed annunciando il ricorso alle vie legali per tutelare la sua immagine. Sindaco Catania, come risponde a quanto affermato dall'Ugl? Su questa vicenda non crede che ci sia dietro molta politica fra le parti? R: “Su questa affermazione del rappresentante dell'Ugl vorrei fosse chiaro che, per quanto ci riguarda come CdA della Trapani Sud, le vicende politico/amministrative della Città di Mazara, per altro assolutamente ignote e prive di rilevanza, non hanno alcuna attinenza con la gestione della società e, se mi è  consentito, ritengo le allusioni che aleggiano in questa affermazione personalmente offensive.

Del resto, la mia storia politica e amministrativa, così  come quella degli altri componenti del CdA, improntata alla correttezza e all'autonomia di pensiero, è nota a tutti e non ha bisogno di essere ulteriormente esplicitata. Il CdA  è stato chiamato a valutare fatti documentato scevro da situazioni di vario genere relative al contesto locale mazarese”. Infine possiamo affermare, dopo aver riportato le dichiarazioni delle diverse parti, l'ultima in ordine cronologico quelle del Presidente della SRR Trapani Sud, che la  vicenda sembra molto intrigata e non certamente conclusa; non è escluso che possano emergere nuove sorprese tali da modificare il quadro della stessa.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza