Vita. «Persone, volti e racconti» al via da oggi la rubrica promossa dalla Pro Loco Vitese

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
01 Aprile 2020 18:07
Vita. «Persone, volti e racconti» al via da oggi la rubrica promossa dalla Pro Loco Vitese

Vita. Da oggi la Pro Loco Vitese ci accompagnerà in un viaggio che permetterà, in questo particolare e difficile momento in cui ci viene chiesto di “rimanere a casa”, la possibilità di vagare con la nostra mente e conoscere e scoprire il territorio vitese; il tutto grazie ai racconti di Jeannette Tilotta. Jeannette, ex volontaria del Servizio Civile Nazionale in Unpli Trapani, ha deciso di riportare in una raccolta di racconti, le esperienze e le storie di tutte quelle persone che abitualmente frequentano la sede dell’ufficio presso la Pro Loco Vitese, i quali le hanno lasciato dei ricordi indelebili dell’anno trascorso a Vita.

Proprio da questo progetto è nata l’idea di creare una rubrica dal nome «Persone, volti e racconti», in cui ogni giorno dalle 18, sarà possibile leggere alcuni di questi racconti. All’interno della pagina Facebook della Pro Loco Vitese saranno inserite alcune righe di ogni racconto (una sorta di anteprima) e un link che collegherà al sito internet della Pro Loco, in cui sarà possibile leggerlo interamente. Come ci spiega Maria Scavuzzo, presidente dell’Unpli provinciale di Trapani, attraverso questa raccolta possiamo scoprire gli usi, i costumi, le credenze e la storia di questo piccolo paesino rurale così affascinante che è Vita.

«Oltre alle sue esperienze personali, abbiamo voluto raccontare anche di alcuni personaggi che oggi non sono più tra noi, ma che continuano a vivere nei miei ricordi e in quelli dei miei compaesani, e che mi sono premurata di trasmettere ai volontari per riuscire a tramandare quelle figure che hanno avuto un ruolo così importante nel passato: vere e proprie colonne portanti della nostra storia e di ciò che siamo». Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza