Una settimana di riti religiosi e spettacoli promossi dall’Amministrazione guidata dal sindaco Castiglione e dalla parrocchia Santa Maria al Presepe di concerto con la confraternita e con il patrocinio della Regione e della Pro Loco
Inizieranno sabato 16 settembre, con la prima delle 4 visite guidate “Sulle orme di fra Umile di Petralia” a cura della Pro Loco, che si terrà a partire dalle ore 16, in Chiesa Madre, le celebrazioni e i festeggiamenti in onore del SS. Crocefisso promossi dall’Amministrazione guidata dal sindaco Castiglione e dalla parrocchia Santa Maria al Presepe di concerto con la confraternita e con il patrocinio della Regione e della Pro Loco.
Le visite guidate, che vedono il coinvolgimento dei ragazzi del servizio civile, saranno ripetute sabato 17 settembre (ore 16-18:30), domenica 17 (ore 11:30-13) sabato 23 (ore 16-18:30) e domenica 24 (ore 9:30-11), mentre i festeggiamenti proseguiranno domenica 17 settembre, con l’inaugurazione della mostra “Il Mondo, l’arte e i colori” a cura di Giovanni Bono, che si terrà alle ore 20.30, a Palazzo Accardi, e con il concerto dei Dioscuri, che seguirà alle ore 21.00, in piazza Garibaldi.
Lunedì 18 settembre, alle ore 21, sarà invece portato in scena il musical “Aggiungi un posto a tavola”, che vedrà protagonisti gli alunni del laboratorio di teatro della 5ᵃ E del plesso “De Amicis” dell’I.C. “Pirandello S- G. Bosco”, mentre tra gli eventi di rilevanza storico-culturale, si terrà “Vexilla Regis”, rievocazione storica itinerante sull’arrivo del SS Crocifisso a Campobello, a cura del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano, che si articolerà, mercoledì 20 settembre, a partire dalle ore 20.30, dal santo Monte, seguendo la Torre dell’Orologio per finire dinanzi la Chiesa Madre.
Diversi saranno, inoltre, gli spettacoli musicali e di danza, con l’esibizione, ancora una volta degli artisti campobellesi, coordinati da Filippo Valenti e Valentina Sciacca, rispettivamente martedì 19 e giovedì 21 settembre, mentre sabato 22, alle ore 21, sempre in piazza Garibaldi, The Balloon and Latin Orchestra si esibirà in uno spettacolo musicale intitolato “Dance is life”.
Come da tradizione, infine, i festeggiamenti si concluderanno, domenica 24 settembre, con la solenne celebrazione eucaristica, che si terrà alle ore 17 in chiesa Madre, e con la processione della “Vara” e del Crocefisso ligneo che, a seguire, percorrerà le principali vie del paese accompagnata dalla banda musicale “A. Vessella” di Campobello diretta dal maestro Giuseppe Prinzivalli.
Infine, intorno alle ore 24.30, sempre davanti la Chiesa Madre, il palinsesto si concluderà con gli spettacolari giochi pirotecnici.
Comunicato stampa