È stato un pomeriggio d'incontri quello di sabato 11 gennaio per il movimento «Ideeazioni». Due deputati nazionali Fausto Raciti e Carmelo Miceli, della commissione Antimafia parlamentare, hanno fatto tappa a Calatafimi Segesta, luogo di cultura, storia e sviluppo sostenibile. Ad accoglierli a Segesta la direttrice del Parco archeologico la dottoressa Giglio che ha messo in luce le prospettive del parco e la complessità dell'azione che oggi è chiamata a mettere in campo. «A Pianto Romano – raccontano i due parlamentari - abbiamo incontrato l'associazione "Segesta nel sogno" che gestisce il sito e che è riuscita a mettere in luce la progettazione in itinere e le difficoltà quotidiane che intralciano talvolta il decollo di questo luogo connaturato di storia della nostra Nazione.
Nel centro storico siamo stati accolti nella chiesa del Santissimo Crocifisso dall'Arciprete Mucaria, che ha posto l’attenzione sulla necessità di fare dei lavori di manutenzione che ne garantiscano la sicurezza e la conservazione della chiesa». La tappa finale si è svolta nella sede del movimento "Ideeazioni", in cui si è aperto un costruttivo dibattito sulla questione degli inceneritori a Gallitello, un confronto diretto che ha visto il contributo del dottor Francesco Adragna, esponente dell'associazione «Bosco di Angimbè» e di due altre realtà, l'associazione «Punto Dritto» di Trapani e il comitato «No Marine resort» di San Vito lo capo.
Al termine del pomeriggio i due deputati si sono impegnati a “portare” gli argomenti trattati a Calatafimi- Segesta nelle aule del Parlamento affinché divengano punto di discussione anche a livello nazionale. Valentina Mirto