Questa notte ricordatevi di portare avanti le lancette del vostro orologio poiché tornerà l’ora legale, dormirete un’ora in meno ma guadagnerete un’ora di luce in più. L’ora legale è una convenzione internazionale adottata per sfruttare al massimo le ore di luce durante la bella stagione e ridurre i consumi energetici. In Italia è stata introdotta la prima volta durante la prima guerra mondiale per risparmiare sull'uso luce artificiale. Poi è tornata nella seconda guerra, ma in forma stabile è stata adottata solo nel 1966.
A livello europeo, dal 1996 tutti gli Stati coordinano il cambio dell’orae spostano le lancette avanti di un’ora a marzo e indietro di un’ora a ottobre. L’ora legale arriva dopo l’equinozio di primavera: scatta l'ultima domenica di marzo e finisce l'ultima domenica di ottobre, quando si torna all’ora solare. Nel 2024 succederà nella notte fra sabato 30 e domenica 31 marzo, il giorno di Pasqua, dalle 2 alle 3 le lancette che dovranno essere spostate un'ora in avanti. Quindi si perderà un'ora di sonno. Un passaggio quello da ora solare a ora legale e viceversa non indolore, e che ha effetti negativi su salute, energia, bollette, ambiente e tasche dei cittadini, al punto che già 336mila italiani hanno firmato la petizione online per rendere permanente l'ora legale tutto l'anno.
Ma l’ora legale è anche una questione di risparmio energetico ed economico. Spostando in avanti le lancette di un’ora si ritarda l’uso dell’illuminazione elettrica. Uno dei motivi per cui si parla da anni di abolire il cambio dell’ora è il suo impatto sul benessere e sulle abitudini delle persone, sostenuto anche da studi scientifici. Se le giornate più corte possono causare sintomi di depressione, l’arrivo dell’ora legale, con più ore di luce e meno ore di sonno, porta uno scompenso temporaneo paragonabile a un piccolo jet-lag.
L'ora legale sarà in vigore fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, quando avverrà il passaggio all'ora solare, che oltre a un'ora in più di sonno permetterà di godere di 60 minuti di luce in più al mattino.