A Mazara del Vallo week end col "Museo sotto le stelle"

​Sabato 31 luglio e domenica 1° agosto due gli appuntamenti in programma

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
27 Luglio 2021 12:54
A Mazara del Vallo week end col

Sabato 31 luglio e domenica 1° agosto torna a Mazara del Vallo l’iniziativa “Museo sotto le stelle”. Due gli appuntamenti in programma: sabato, alle ore 21, al Complesso monumentale “F. Corridoni” si terrà la presentazione del libro “Persistenze” di Stefania La Via.

A seguire – dalle 21,30 alle 23,30 – apertura straordinaria del Museo diocesano con visite guidate. Domenica 1° agosto, ore 21,30, al Museo diocesano, verrà svelata la tela restaurata de “Il Battesimo di Ruggero”, realizzata dal pittore Vincenzo Blandina nel 1712. Il restauro è stato a cura del maestro Gaetano Edoardo Alagna.

«L’opera, già celebre per il suo valore storico, prima ancora che artistico, racconta un episodio che lo stesso sovrano volle festeggiare, concedendo alla città una serie di privilegi, tra cui la nota “fiera franca”, e disponendo che ne restasse memoria con un dipinto da collocare presso il battistero della Cattedrale, spiega il Direttore del Museo, Francesca Paola Massara. Inoltre, la tela riproduce sullo sfondo una veduta architettonica della città di grande suggestione che racconta, sebbene idealizzata, la topografia della città agli inizi del Settecento. 

Dopo la lunga e sofferta pausa dell’ultimo anno, la serie di eventi ed aperture serali del Museo Diocesano vuole riprendere il dialogo con chi ama la storia, l’arte, la fede, la bellezza». Anche domenica, dalle 21,30 alle 23,30, visite guidate gratuite al Museo, dove, altresì, saranno esposte le miniature di Mazara del Vallo realizzate da Ignazio Auguanno.

NOTA STAMPA

In evidenza