AGATOS ti porta in quota…

Sicurezza sul lavoro: Agatos Service, Wurth e A29 partner del corso di formazione DPI terza categoria e lavori in quota

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
12 Giugno 2023 12:09
AGATOS ti porta in quota…

Si è svolto nell’avveniristica location dell’auditorium “Mario Caruso”, nel suggestivo centro storico di Mazara del Vallo, l’evento formativo intitolato “DPI III CATEGORIA E LAVORI IN QUOTA”. Per affrontare questo aspetto critico della sicurezza sul lavoro, Agatos Service, Ente di Formazione accreditato alla Regione Siciliana, ha unito le forze con Wurth, Azienda di riferimento per la produzione e vendita di strumenti e attrezzature, e A29, Azienda leader per le fonti di energia rinnovabili.

Le tre grandi realtà hanno progettato e condotto un corso di formazione sul lavoro in quota e DPI (dispositivi di protezione individuale) con l'obiettivo di impartire ai partecipanti conoscenze complete e abilità pratiche per svolgere compiti in sicurezza in ambienti elevati. Ad aprire l’evento è stato uno degli amministratori della società Agatos Service, il perito industriale Vito Bono, nonché direttore dei corsi e docente del corso in questione. Questa prima parte teorica è stata finalizzata alla sensibilizzazione dei discenti presenti, pronti ad acquisire tutte le nozioni tecniche teoriche per il migliore utilizzo dei DPI di terza categoria.

Affinché vengano utilizzati in maniera corretta e siano efficienti ed efficaci I DPI, i cosiddetti “salvavita”, è necessaria una formazione di alto livello per quanti dovranno utilizzarli, questo è quello che Agatos Service propone ormai da anni per i propri discenti. All’evento formativo sono così intervenuti anche il geom. Ivan Randazzo e l’ing. Francesco Madonia i quali hanno messo a disposizione il loro know-how in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro a beneficio dei partecipanti.

Il corso oltre ad affrontare una prima parte teorica ha previsto una parte pratica, svoltasi presso i locali di A29 di Mazara del Vallo. Qui grazie all’intervento dell’esperto Vincenzo Cuccunato e del perito Rocco Leone si è fornita una panoramica dettagliata di vari sistemi di protezione anti caduta, inclusi dispositivi di protezione individuale (DPI), imbracature di sicurezza e linee vita messi a disposizione da Wurth. I partecipanti sono stati addestrati sulla corretta selezione, ispezione e utilizzo di questi sistemi per garantire la massima sicurezza ed istruiti sui requisiti di conformità e sulle migliori pratiche per garantire l'adesione ai quadri normativi.

La collaborazione tra Agatos Service, Wurth e A29 si è rivelata determinante per il successo del corso di formazione. Agatos Service ha contribuito con la sua esperienza sul campo nella progettazione e nell'erogazione di programmi di formazione di alta qualità, assicurando che il contenuto fosse informativo e coinvolgente. La vasta esperienza di Wurth nella fornitura di strumenti e attrezzature per il lavoro in quota ha consentito ai partecipanti di ottenere informazioni pratiche sulle ultime innovazioni e tecnologie disponibili sul mercato.

Guarda le foto nella galleria fotografica in basso.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza