Diocesi, i pensieri dei bambini che hanno partecipato alla Giornata mondiale dei bambini a Roma

Ecco i pensieri dei bambini delle diverse parrocchie della Diocesi

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
30 Maggio 2024 10:58
Diocesi, i pensieri dei bambini che hanno partecipato alla Giornata mondiale dei bambini a Roma

Qui pubblichiamo alcuni pensieri scritti dai bambini delle diverse parrocchia della Diocesi, che hanno partecipato alla Giornata mondiale dei bambini a Roma, voluta da Papa Francesco.

Mazara del Vallo

Parrocchia Santa Maria di Gesù

Caro Papa la ringrazio di aver fatto questa bellissima esperienza e di aver permesso a tutti i bambini del mondo di incontrarti. Una cosa che non mi è piaciuta è stata che eravamo sotto il sole bollente e solo alcuni avevano un ombrello. Per queste giornate trascorse da te ho provato tanta felicità. Un bacio. (Emanuele Barbera)

Grazie Papa Francesco, perchè in modo semplice sei stato con noi e come noi, donandoci tanta felicità e speranza per un modo di pace. (Maria Asaro)

Non pensavo di poter vivere questa esperienza. Due giorni di stupore e di gioia che porterò sempre con me cercando di donarla anche agli altri. Grazie Papa Francesco per averci donato questa gioia. (Francesca Asaro)

Parrocchia Sant’Antonio da Padova

E con il tuo messaggio di donare felicità tutti i giorni e a tutti, di stare accanto ai genitori e ai nonni vivrò le mie giornate. Grazie di averci dato tutte queste emozioni sei un grande Papa. (Joele Asaro)

È stato bellissimo ed è stata un’esperienza indimenticabile. Ovviamente la stanchezza c’era, però ne è valsa la pena. (Helena Scandaliato)

Castelvetrano

Parrocchia Maria Ss. Annunziata

Mi chiamo Carolina, ho 9 anni e vedere Papa Francesco è stato emozionante. (Carolina)

Parrocchia Santa Lucia

Ciao sono Emma, 8 anni. Ricorderò sempre questo giorno con il Papa, le canzoncine dei bimbi sono ancora nella mia testa. (Emma)

Salemi

Parrocchia Maria Ss. di Trapani

Mi sono emozionato a vederlo, il suo viso mi ha colpito. (Gaetano Di Giorgi)

Vedendo passare il Papa a due passi da me è stata una gioia immensa. (Ginevra Petralia)

Mi ha resa felice!! E poi la sua tunica e il cappellino bianco mi sono piaciute tantissimo. (Miriam Di Giorgi)

Abbiamo fatto un viaggio molto lungo e stancante, ma nel vedere il Papa l’emozione è stata grandissima. Ne è valsa la pena! (Ambra Ardagna)

Il sorriso dei bambini nel vedere il Papa è stata la cosa più bella che abbia mai visto. (Melissa Petralia)

Vedere Papa Francesco è stata un’emozione grandissima che ha toccato il mio cuore, non avevo mai provato un’emozione così grande che custodirò per sempre dentro di me come un ricordo ma che spero di rifare al più presto. (Asia Drago)

Incontrare Papa Francesco è stato emozionante e credo che non lo dimenticherò mai, porterò questo ricordo sempre nel mio cuore. (Valeria Di Giorgi)

Per me questi giorni sono stati pieni di gioia, allegria e tante emozioni, soprattutto la gioia! Questo viaggio mi lascia un messaggio che nella mia vita ricorderò sempre. Vedere il Papa, vederlo con i miei occhi non è come vederlo in tv ma quando l’ho visto ho pensato: ma davvero sta accadendo? Sì mi sono detta, sta accadendo davvero. Vedendolo così allegro e felice ho capito che il Papa vuole bene a tutti,

lui per me è il Papa che rimarrà nelle menti nei cuori delle persone che non lo dimenticheranno mai! (Gemma Gandolfo)

Quando ho incontrato Papa Francesco ho provato una sensazione di pace interiore, una gioia mai provata prima, qualcosa di indescrivibile. (Pietro Di Giorgi)

Per me queste due giornate sono state molto emozionanti. Soprattutto quando ho visto il Papa da vicino, mi sono sentito amato dal Papa. Mi ha lasciato nel cuore che il Papa ci vorrà sempre e per sempre un mondo di bene come gliene vogliamo noi! (Nicolò Gandolfo)

Nonostante il viaggio stancante e la fatica che abbiamo fatto, vedere Papa Francesco così vicino a me è stata un’emozione indescrivibile che porterò per sempre nel mio cuore. (Ambra Maniscalco)

Queste due giornate trascorse a Roma sono state per me molto emozionanti. Ero già stata a Roma con i miei genitori, ma ero troppo piccola per conservare un ricordo. Oggi, invece, ho vissuto la più grande emozione della mia giovane vita: vedere da vicino Papa Francesco, tendere verso di lui le mie piccole mani, unirmi a lui in un abbraccio ideale come tutti i bambini del mondo. Un’emozione incredibile, un ricordo eterno nel mio cuore! (Marta Merendino)

Marsala

Santuario San Francesco di Paola (Santo Padre delle Perriere)

Sono Kevin Li Vigni, ho 8 anni e per me è stata un’esperienza emozionante e indimenticabile, dall’inizio alla fine. Tutte prime esperienze: dal viaggio in treno, allo stadio Olimpico a piazza San Pietro per l’incontro con Lui… il Santo Padre. Ho conosciuto persone del gruppo che porterò per sempre nel mio cuore, mi avete regalato momenti fantastici con canzoni e risate. Poi l’incontro con il Papa … la luce che emanava non lo dimenticherò mai, avevo il cuore a mille ma allo stesso tempo ero sereno, un’emozione indescrivibile. Grazie. (Kevin Li Vigni)

Ciao sono Mariagrazia Barraco e ho 8 anni. “Word children’s day” è stato un’emozionante indescrivibile. Quando siamo giunti io e la mia mamma allo stadio ero molto tesa e ansiosa di vedere il Papa, quei personaggi famosi e cantare insieme allo Zecchino d’oro la canzone “Noi Siamo”. Quando sono arrivata in piazza San Pietro intorno a me ho sentito tanta pace e serenità. Lo vorrei augurare a quei bambini che per adesso sono in guerra e non possono avere quella pace e serenità che ho io. Ma quello che mi è rimasto al cuore e non potrò più dimenticare è vedere Papa Francesco girare con la sua Papamobile e incrociare il suo sguardo e il suo sorriso. (Margherita Barraco)

Campobello di Mazara

Unità pastorale cittadina

Ciao, mi chiamo Giuseppe e ho 9 anni. Vedere il Papa è stato tantissimo emozionante. Credo che questi bei giorni trascorsi col Papa mi rimarranno sempre nel mio cuore e il mio papà da lassù sarà tanto contento che ho fatto questa bellissima esperienza io e mia nonna. (Giuseppe Manzo)

Ciao, mi chiamo Samuel Sciacca e il 10 giugno compierò 10 anni. Questa giornata mondiale dei bambini è stata un’emozione dall’inizio alla fine… È stato bello lo spettacolo che c’è stato nello stadio per non parlare degli ospiti e del discorso che è stato fatto sui nonni. In piazza San Pietro ho provato un’emozione forte, si respirava aria di pace e serenità…. Quando Papa Francesco è passato con la Papamobile mi ha guardato mi ha benedetto e ho esultato di gioia. Ho camminato tanto in quella giornata ma non ho sentito nessuna fatica. (Samuel Sciacca)

Ciao, mi chiamo Giuseppe Pio Sciacca e ho 13 anni. Non si può esprimere l’emozione che ho provato quando Papa Francesco era a un metro da me e mi ha sorriso. In quel momento mi sono sentito avvolto e immerso in un’aura di bontà e saggezza. Mi è piaciuto molto il discorso che ha fatto sulla guerra… Il viaggio in treno non mi è pesato affatto perché sapevo che dovevo incontrare Lui. È stato un momento indimenticabile. (Giuseppe Pio Sciacca)

Sono Marta Giorgi, ho dieci anni questo viaggio è stato un regalo di mia nonna. È stato un viaggio fantastico, ho fatto nuove amicizie; il viaggio in treno è stato davvero divertente, mi sono sentita felice. Poi allo stadio con tutti quei personaggi famosi e l’arrivo del Papa è stato davvero emozionante. A piazza San Pietro quando il Papa ha detto che dobbiamo stare attenti ai nonni, mi sono sentita toccata in modo particolare…. poi avere visto Papa Francesco così da vicino che benedica e sorrideva mi ha dato tanta serenità… Grazie Papa Francesco…. grazie al nostro Vescovo Angelo… grazie a don Nicola Patti per averci regalato questi giorni di vera gioia. (Marta Giorgi)

Sono Andrea, ho 12 anni. Incontrare Papa Francesco così da vicino è stato un grandissimo regalo che porterò sempre nel mio cuore. Mi ha colpito l’amore verso tutti i bambini e la sua umiltà; ad esempio quando è arrivato allo stadio senza farsi annunciare, è passato in mezzo a noi e tutti abbiamo chiesto a gran voce la pace. Con questi gesti, spero che ai grandi arrivi lo Spirito Santo e porti le nazioni alla riappacificazione. (Andrea Tosto)

Vedendo Papa Francesco mi sono tanto emozionata, il mio cuore si è riempito di gioia. Spero che presto si raggiunga la pace, che i Paesi in guerra ascoltino Papa Francesco. Mi è piaciuto anche l’attesa di quando ci siamo messi in viaggio e noi in coro intonavamo: «Papa Francesco, stiamo arrivando…». (Caterina Tosto)

Sono Giuseppe Patti e a me resterà per sempre nel cuore Papa Francesco felice di aver fatto questo viaggio. Grazie. (Giuseppe Patti)

Vita

Unità pastorale cittadina

Una giornata mondiale dei bambini in cui noi siamo i protagonisti!! Grazie Papa Francesco per questa bellissima esperienza. Averti visto da vicino e aver condiviso questi momenti con tanti altri bambini è stato emozionante! (Davide Internicola)

Tutti erano felici e colorati! È stato bellissimo. (Sara)

Fonte: Diocesi

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza