Nota stampa delle 10 sezioni Fidapa della Provincia di Trapani.
Ieri 31 maggio dalle ore 9:00, presso la sala congressi dell'Hotel Mahara a Mazara Del Vallo, la FIDAPA B.P.W. Italy, a mezzo delle Sezioni della provincia di Trapani,ha realizzato l'interessante convegno medico sanitario dal titolo "Dalla pelle al cuore". L'evento ha avuto un grande successo sia di contenuto che di pubblico. Interessanti, pratiche, determinate, chiare e coinvolgenti sono stati gli interventi sulla reumatologia, sulla dermatologia e sulla cardiologia. Tre donne, tre specialiste, tre modi diversi eppure collegati e intrecciati per parlare di una prevenzione ad ampio raggio, anche in considerazione della diversità di genere.
Tutte le presidenti FIDAPA B.P.W. Italy delle sezioni di Trapani, Paceco, Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Campobello, Castelvetrano, Partanna, Gibellina e Salemi, hanno lavorato alacremente per soddisfare l’urgenza delcambiamento di mentalità in materia socio-sanitaria e con questo convegno hanno fatto un bel passo avanti. Un passo concreto. Importante e prezioso il contributo della presidente della sezione di Mazara, Paola Scontrino, padrona di casa e prima promotrice del convegno. Sono intervenute in modo chiaro e suscitando grandissimo interesse, oltre che le autorità Fidapa Letizia Bonanno, presidente distrettuale, e Giuseppina Seidita, vice presidente internazionale, la dermatologa Vita Maltese, la reumatologa Flavia Luppino, e la cardiologa Paola Di Giovanni.Tutte e tre hanno tenuto in pugno l'interesse del pubblico parlando di cose concrete ed in un linguaggio capace di arrivare a tutti, dal più grande al piu piccolo.
Presenti anche dirigenti scolastici e presidenti di associazioni sul territorio. Tutto questo nel convegno tenutosi al mattino.Nel pomeriggio invece i dermatologi Pieralba Todaro e Salvatore Stuppia, hanno prestato servizio per lo Screening dermatologico. Pieno di buoni propositi e con tanta voglia di fare e concretezza è stato il contributo del dottore Ferdinando Croce, direttore generale ASP, il quale ha sottolineato il bisogno di eventi come questi perché fondamentale è fare prevenzione, fare rete, e coltivare la consapevolezza che i "cervelli" ci siano anche nel nostro territorio.L'intesa tra il Dott.
Croce e la Fidapa delle sezioni della provincia di Trapani non si e fermata alle parole, si tradurrà a breve in un protocollo d'intesa, fondamentale per impegnarsi insieme i progetti comuni. Un pubblico attento, in religioso silenzio e interessato ha confermato la buona riuscita di tutto. L’esigenza forte sentita dalle dieci presidenti delle sezioni della provincia di Trapani si è concretizzata in un evento ricco e interessante ed ha gettato le basi per nuovi progetti di rete. La Fidapa c'é, la Fidapa è sul territorio, la Fidapa vuole contribuire al dialogo tra enti e istituzioni per fare la sua parte nel cammino di crescita sociale a 360 gradi.