Presentata la Guida Slow Food degli oli extravergini

Organizzata dalla condotta Castelvetrano e agro selinuntino, erano presenti ben 18 aziende del territorio

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
15 Giugno 2022 08:06
Presentata la Guida Slow Food degli oli extravergini

Nei giorni scorsi si è svolta nei locali dell'Agriturismo Case di Latomie la presentazione dell'edizione 2022 della Guida Slow Food degli oli extravergini , organizzata dalla CONDOTTA SLOW FOOD CASTELVETRANO E AGRO SELINUNTINO, in collaborazione con le condotte di Trapani, Marsala e Terre del Belice; a tutte le aziende invitate dal Dr. Franco Saccà, coordinatore per la guida per la Sicilia Occidentale, cui hanno risposto in 13, si sono aggiunte altre cinque aziende che non avevano partecipato alla selezione ma che comunque hanno accettato l'invito a presenziare esibendo una propria bottiglia.

Dopo la presentazione delle aziende presenti e la consegna dei relativi attestati, sono state effettuate due prove guidate d'assaggio rispettivamente dell'olio dell'azienda Titone ("Grande Olio Slow") e dell'azienda Centonze ( inserito nel presidio nazionale), cui hanno fatto seguito le prove d'assaggio libere di tutti gli altri oli presenti, in un clima di graziosa convivialità e scambio di notizie e informazioni.

di seguito le aziende presenti in guida e premiate:

Titone (Grande Olio Slow )

Centonze ( Presidio Nazionale Slow Food dell'olio)

Frantoio Sant'Anna (Grande Olio)

Amabile

Carmela Turnaturi

Evo Sicily

Giovanna Termini

Magnus Siculus

Planeta

Sciabica

Sciavuru d'aliva

Tenuta Modione

Terre di Demetra-Terre in Fiore

Aziende non presenti in guida cui è stato consegnato l'attestato di partecipazione:

Di Prima-Bontagri

Gambina - Casale del Frate

Marco Bonsignore

Torrente - Oru Virdi

Turnaturi Francesca

L'auspicio è che il successo della edizione del 2022 possa essere di ulteriore incentivo alle aziende che hanno partecipato a migliorare l'importanza del riconoscimento ricevuto ed alle altre non ancora presenti a provare mettersi in gioco per essere inserite in guida.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza