Tragedia sfiorata a San Vito lo Capo. Un francese è rimasto ferito durante un’escursione a Macari

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
16 Aprile 2018 16:34
Tragedia sfiorata a San Vito lo Capo. Un francese è rimasto ferito durante un’escursione a Macari

Tratto in salvo, grazie all’intervento di un elicottero HH-139 dell’l’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, un cinquantunenne francese ferito durante un’escursione a Macari, nelle vicinanze di San Vito Lo Capo (TP). L’incidente si è verificato questa mattina, poco prima delle 10 quando l’uomo, che stava arrampicando insieme ad un amico, è stato colpito da una grossa pietra staccatasi dalla parete.  L'elicottero, su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, è decollato dall'aeroporto di Trapani alle 10.53 per recarsi in un primo momento a Castellammare del Golfo al fine di imbarcare un operatore del C.N.S.A.S.

(Corpo Nazionale Soccorso Alpino E Speleologico), per poi raggiungere la località di Macari dove alle 11.10 ha effettuato il recupero del traumatizzato. Il cittadino francese, ferito, dopo essere stato stabilizzato dall’operatore del C.N.S.A.S è stato imbarcato sull’HH139A. L’equipaggio ha fatto quindi rotta verso l’Ospedale Civico di Palermo ove, giunto alle 12.30,  ha lasciato il paziente alle cure dei medici. L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7200 persone in pericolo di vita.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza