Asp Trapani, definito il “Piano Operativo Locale per la prevenzione degli effetti delle Ondate di calore - Estate 2024”

Curato da Giuseppe Valenti, responsabile U.O. per l’Educazione e Promozione della Salute Aziendale

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
07 Giugno 2024 15:49
Asp Trapani, definito il “Piano Operativo Locale per la prevenzione degli effetti delle Ondate di calore - Estate 2024”

Prevenire gli effetti negativi dei fenomeni climatici estremi come le ondate di calore sulla popolazione più a rischio si conferma tra i punti prioritari dell’attività della direzione generale dell’Asp di Trapani, finalizzata alla prevenzione e promozione della salute.

Con questo obiettivo è stato predisposto il “Piano Operativo Locale per la prevenzione degli effetti delle Ondate di Calore – Estate 2024”, curato da Giuseppe Valenti, responsabile U.O. per l’Educazione e Promozione della Salute Aziendale, in ottemperanza al D.A. 01115/12 dell’11 Giugno 2012 “Linee Guida Regionali per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore sui soggetti fragili”, con particolare riferimento a chi non può usufruire di supporto familiare o vive in locali non attrezzati a contrastare gli effetti delle temperature eccessive.

In considerazione dell’importanza della comunicazione tempestiva del rischio sono stati attivati specifici strumenti a livello locale a partire da una rete di assistenza che comprende: Medici di Medicina Generale (MMG); Presidi di Continuità Assistenziale; Guardie Mediche Turistiche; Punti di Primo Intervento (PPI); Protezione Civile; Presidio territoriale di emergenza (PTE) e Pronto Soccorso ed eventuali Servizi di Volontariato Sociale e degli Enti Locali.

Le Centrali Operative Territoriali (COT), in caso di pervenute segnalazioni, attivano le U.C.A. aziendali, per eventuali interventi di assistenza domiciliare.

I MMG provvedono alla sorveglianza attiva sui propri assistiti in condizione di fragilità, e in particolare su quelli che vivono da soli, verificandone le condizioni di salute nei momenti di intervenute ondate di calore.

Inoltre, l’Asp di Trapani ha disposto la divulgazione di materiale informativo attraverso le strutture aziendali, le farmacie, gli ambulatori di MMG e pediatri di libera scelta.

In caso di emergenza è necessario rivolgersi al proprio medico curante o al presidio di Guardia medica turistica più vicino.

Numeri utili: 118 - Punti di Primo Intervento:

- Trapani, Cittadella della Salute, tel. 0923/472448

- Alcamo, P.O. ”San Vito e Santo Spirito”, tel. 0924/599202

- Castelvetrano, P.O. ”Vittorio Emanuele II”, tel. 0924/930365

- Marsala, P.O. ”Paolo Borsellino”, tel. 0923/753362

- Mazara del Vallo, P.O. ”Abele Aiello”, tel.0923/657944

- Salemi, P.O. ”Vttorio Emanuele III”, tel.0924/990292

- Pantelleria, P.O. ”B. Nagar”, tel. 0923/910234

Per info e consigli utili per prevenire e contrastare gli effetti delle Ondate di calore consultare il sito aziendale: www.asptrapani.it.

Comunicato stampa

Allegati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza