A Lentini chiude (di nuovo) la discarica e nel Trapanese torna l'emergenza rifiuti

L'impianto non riceverà l'indifferenziato da 200 Comuni, compresi quelli della provincia di Trapani

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
01 Luglio 2024 17:23
A Lentini chiude (di nuovo) la discarica e nel Trapanese torna l'emergenza rifiuti

Torna a chiudere, da martedì 2 luglio, l'impianto di Trattamento meccanico biologico della raccolta indifferenziata della discarica della Sicula Trasporti, di contrada Coda volpe a Lentini. E, per questo motivo, scatta nuovamente l'emergenza rifiuti per 200 comuni della Sicilia, compresi quelli della provincia di Trapani, autorizzati a trasportare la spazzatura a Lentini.

Gli amministratori giudiziari della struttura spiegano che dopo avere riavviato l'impianto di Tmb il 26 giugno scorso, in applicazione di un provvedimento del presidente della Regione Siciliana, che è anche commissario per l'emergenza rifiuti nell'Isola, ha ricevuto la disponibilità al conferimento e l'avvio delle procedure di omologa da sole due delle quattro società gestori di discariche citate dalla Ordinanza, la Impianti Srr Ato 4 di Caltanissetta e la Catanzaro Costruzioni. 

"In considerazione di questo e della conseguente saturazione degli spazi disponibili per lo stoccaggio delle balle filmate di rifiuto Eer 191212 - scrivono gli amministratori giudiziari della Sicula Trasporti in una nota inviata all'agenzia di stampa Ansa - la scrivente società non potrà materialmente proseguire l'attività di trattamento, e quindi di ricezione, oltre il 02 luglio del 2024, riservandosi peraltro di limitare i conferimenti già dal 1 luglio se le condizioni di sicurezza dell'area conferimento lo richiedessero".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza