Eurofighter precipitato, i messaggi di cordoglio dalle Istituzioni

Arrivato anche un messaggio di cordoglio dal Ministro Guido Crosetto e dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
14 Dicembre 2022 09:52
Eurofighter precipitato, i messaggi di cordoglio dalle Istituzioni

Lutto in provincia per l'Eurofighter precipitato nel tardo pomeriggio di ieri a Birgi.

Tanti i messaggi di cordoglio da parte delle Istituzioni per la morte del Capitano Fabio Antonio Altruda.

Il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha espresso, a nome dell'intera Città, profondo cordoglio per la scomparsa del Capitano.

«L'Italia intera - scrive Tranchida in una breve nota stampa - piange un fedele servitore dello Stato. Alla famiglia, a tutti coloro i quali gli hanno voluto bene ed all'Aeronautica Militare giungano le sincere condoglianze dell'intera comunità trapanese».

Anche il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, e il Sindaco di Valderice, Francesco Stabile, hanno commentato la notizia di quanto accaduto.

«Caduto per servire lo Stato, la sua morte lascia sgomenti tutti noi - scrive il Primo Cittadino marsalese -. Alla famiglia rivolgo le condoglianze della Città di Marsala e dell'intera Amministrazione comunale. Il sentito cordoglio va anche all'Aeronautica Militare e al 37° Stormo di Birgi, oggi orfani di una così giovane vita».

«Una brutta notizia ha colpito il nostro territorio - scrive invece Stabile -. Nella tragedia avvenuta ieri pomeriggio a Birgi, il giovane Capitano Fabio Antonio Altruda, pilota del caccia monoposto Eurofighter, ha perso la vita. Rivolgo il cordoglio dell'intera Amministrazione Comunale di Valderice alla famiglia, all'Aeronautica Militare e al 37^ Stormo di Birgi».

Arrivato, inoltre, anche il messaggio di cordoglio da parte del Vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli.

«Appresa la notizia del ritrovamento del corpo senza vita del giovane pilota di Birgi, ci uniamo al vicino mondo militare del 37mo Stormo e alla famiglia colpita da quest'improvviso dolore». 

«Il nostro aeroporto militare del 37° Stormo - scrive invece il Cappellano, Padre Giuseppe Maniscalco - è in lutto per la perdita di un giovane pilota che ieri, nel tardo pomeriggio, stava per fare rientro in base dopo un volo di esercitazione ma il velivolo si è schiantato al suolo. Preghiamo per la sua anima perché venga accolta nelle mani di Gesù risorto e preghiamo per i suoi familiari perché da Dio abbiano consolazione e conforto in queste ore di profondo dolore».

Di pochi minuti fa il messaggio da parte del Ministero della Difesa e del Ministro Guido Crosetto che «esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari del Capitano pilota Fabio Antonio Altruda dell’Aeronautica Militare 33 Anni tragicamente scomparso nell'incidente aereo occorso nei pressi di Trapani. Il Ministro Crosetto ha ribadito che la scomparsa del Capitano Altruda rappresenta un profondo dolore per la grande famiglia della Difesa che perde un fedele servitore del Paese».

Il Presidente del Governo Giorgia Meloni, invece, ha commentato così: «La notizia della morte del Capitano Fabio Antonio Altruda, il giovane pilota del 37mo stormo scomparso nell’incidente aereo nei pressi di Trapani durante una missione di addestramento, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia e all’Aeronautica militare».

L'aeronautica Militare ha invece iniziato così il suo messaggio di cordoglio: «Cieli Blu Fabio. Un grande dolore ha stretto il cuore di tutti noi, abbiamo sperato fino all'ultimo di ricevere una buona notizia.

Tutta l'Aeronautica Militare, a partire dal Capo di Stato Maggiore Gen. S.A. Luca Goretti esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia, agli amici e ai colleghi del 18° Gruppo Volo di cui il Capitano Fabio Antonio Altruda faceva parte.

L’Aeronautica Militare, anche in onore di Fabio, continua a portare avanti i propri compiti di difesa dello spazio aereo nazionale e Nato».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza