Libero Consorzio comunale TP, il nuovo commissario è la dirigente regionale Antinoro

Il presidente Schifani ha nominato i 6 commissari delle ex Province. Finisce l'era del dott. Raimondo Cerami

Redazione Prima Pagina Campobello
Redazione Prima Pagina Campobello
14 Settembre 2023 15:39
Libero Consorzio comunale TP, il nuovo commissario è la dirigente regionale Antinoro

Dopo il "niet" dal Governo centrale circa la possibilità, almeno nei prossimi mesi, di un ritorno al voto per le Provincie, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha nominato i nuovi commissari straordinari dei sei Liberi consorzi dei Comuni dell'Isola. Secondo quanto prevede la nuova normativa approvata dall’Ars sono tutti dirigenti generali, in servizio, della Regione. Alla guida del Libero Consorzio comunale di Trapani, dopo 7 anni di incarico affidato all'ex magistrato Raimondo Cerami, il cui mandato è scaduto lo scorso 31 agosto dopo altra proroga, è stata nominata l'arch.

Maria Concetta Antinoro (in foto), dirigente generale del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione dallo scorso agosto. Ad Agrigento è stato designato il capo dell’Ufficio legislativo e legale della Regione Giovanni Bologna; a Caltanissetta il responsabile dell’Arit, l’Autorità regionale per l’innovazione tecnologica Vitalba Vaccaro; a Enna il dirigente generale del Dipartimento della Funzione pubblica Carmen Madonia; a Ragusa il dirigente generale del Dipartimento dell’Ambiente Patrizia Valenti; a Siracusa quello dei Beni culturali Mario La Rocca. “Non era possibile – sottolinea il presidente Schifani – aspettare oltre.

È mio dovere assicurare una guida alle sei ex Province, i cui vertici sono scaduti già da due settimane. La scelta è caduta su alcuni dei dirigenti generali in servizio di provata esperienza, ai quali ho chiesto un ulteriore impegno, oltre all’attuale carico di lavoro che hanno come capi dei rispettivi dipartimenti”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza